Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Ampliamo il vocabolario torrese »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 5 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 225  Discussione: Ampliamo il vocabolario torrese

Autore: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 13 luglio 2006 Ore: 00:06

Caro Gigi,
rispondo alla tua telefonata per dirti che sono perfettamente d’accordo con te per le varianti e gli aggiustaggi che hai fatto e che farai in seguito nel dizionario torrese-italiano presente in questo sito.
Vorrei dirti dell’enorme piacere che mi procura questo passatiempo e che ora mi piace anche per l’aspetto grafico che ha assunto per il tuo prezioso intervento. Mi dispiacerebbe che di tutto ciò restasse solo il mio piacere di una escursione nella memoria giovanile. Penso che si possa fare di più.
Io ho preparato l’ordito sul quale occorre tessere la trama per una opera che possa assumere un interesse meno limitato. I tessitori dovranno essere i tuoi lettori, i tuoi amici di Torreomnia e te stesso.
Mi piace pensare che questo lavoro possa diventare un’opera collettiva per la salvaguardia della memoria del passato, della conservazione della lingua Torrese che, con la omologazione culturale rischia di perdersi, di svanire con gli ultimi ricordi degli “anta” come me. Ben venga la sprovincializzazione ma attenzione a non perdere quanto di verace resta del passato. E ciò è anche la nostra lingua.
Per tutto quanto sopra, ti prego di sollecitare la collaborazione dei nostri concittadini per il recupero della lingua parlata. Ben vengano anche le forme idiomatiche più recenti ad arricchire la nostra Lingua che, per evidente mia incompetenza, non possono essere altro che il frutto di tuo fattivo intervento.
Aspetto tue iniziative, inviti, forum o quant’altro utile allo scopo.
Non mi resta che augurare vita vivace e friccicarella a questo progetto collettivo, di tutti i Torresi che hanno a cuore, con orgoglio, le loro radici.
Con affetto: Salvatore Argenziano

Pagina 5 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 394  Intervento da: aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

"nzallanuto" è sintomo non è malattia ,... una persona può essere nzallanuta e non essere vecchio bisogna ricercare la malattia
TROPPO DIVERTENTE QUESTO GIOCO.
Non saprei al momento come definire in torrese il complesso delle patologie legate alla senilità.
Ma la cura della senilità a TORRE ESISTEVA VERAMENTE E NON ESISTE IN NESSUNA ALTRA PARTE DEL MONDO.
La prima cura è un PRESIDIO: un piccolo bastoncino, poi una sedia impagliata davanti all'uscio di casa, poi l'affetto della famiglia ed infine IL RUOLO CENTRALE DEL VECCHIO in mezzo a tutti tra i bambini.
Non certamente la casa di cura o l'ospizio.

ID: 393  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

...Parlanno cu crianza... Adesso esi...gerei che mi facessi una chiara, breve relazione etimologica sul lemma "nzallanuto", sarà utile per tutti i... "membri" monocefali del forum.
...La tua vecchia e-mail sta sulle pagine gialle? Devi allora rivolgerti alla SEAT, cosa centro io?
Tato', attento, chi è nzallanuto a capodanno lo sarà per tutto l'anno.
Ti abbraccio
Luigi Mari

ID: 392  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

Giggì, ti si nzallanuto?
La pagina gialla porta un vecchio indirizzo. Se non puoi eliminarlo o cambiarlo dimmelo. La riscrivo.,

ID: 391  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Come c........ lo cambio l'indirizzo e-mail: e dove lo devo cambiare?
La più brutta cosa è comunicare tra due... "senili".
A proposito parlate un po' di artereosclerosi...
Un vecchio proverbio torrese recita: "tre "C" fanno paure 'e viecchie: Carute, Catarro e Cacarella".
Luigi

ID: 390  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

OK Nello.
A te il compito di darci la cura. Anche quella sciamanica popolare, con l'aiuto dei nonni.
Per Gigi. Un favore. Ti prego di cambiare il mio indirizzo e-mail. Noto solo adesso che è rimasto il vecchio, quello anteguerra. Chi sa quante offerte di danaro non mi sono arrivate per colpa dell'indirizzo sbagliato.
Grazie Gigi
salvatore.argenziano@fastwebnet.it

ID: 389  Intervento da: Aniello " o iatros "  - Email: aniello.langella@tiscali.it

FACCIAMO DI PIU'
Tu ED ANCHE GLI ALTRI INTERMOCUTORI mi suggerite i termini ed assieme cerchiamo di darne la definizione esatta MA ANCHE IL RIMEDIO OSSIA LA CURA.
Facciamo un esempio
Mi fa ridere a crepapelle e con gusto il termine cararella
Bene,... come si diagnosticava e come si curava la cacarella ?
Dicesi cacarella, quell'affezione tipica dell'intestino tenue caratterizzata da emissioni fecali frequenti di consistenza ridotta rispetto alla massa norma. Tipico l'aspetto poltaceo a volte mucoso con carattere di maleodore. Se complicata da febbre presuppone una genesi francamente batterica, non potendo escludere aprioristicamente la genesi virale.....
Detto ciò , giusto per parlare in termini "puliti" trattandosi di cacarella, chiediamoci ai tempi che furono come si curava.
Il riposo, il digiuno ed il limone, dico bene ? Altri rimedi ?

Pagina 5 di 6 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE