Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LE DONNE VESUVIANE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 6 di 10 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 885  Discussione: LE DONNE VESUVIANE

Autore: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 6 ottobre 2014 Ore: 21:42

In questo ambiente di calzoni e baffi, di tifosi incalliti del calcio, di maschietti timidi e forti, di uomini saggi e deboli, di....
VORREI RIUSCIRE A TRACCIARE CON VOI UN PERCORSO CONOSCITIVO SULLA "DONNA VESUVIANA". La donna vesuviana è diversa dalle altre ? Quali sono le sue emozioni ? E' vero che la donna vesuviana si connota come forte , materna e saggia ?
Aiutatemi in questa ardua impresa forse per noi maschietti domani sarà un giorno migliore ,... se le donne vesuviane ci lasceranno vivere ancora,....
A parte ironia e scherzo,... cosa ne pensate ?
Cordialmente
Aniello

Pagina 6 di 10 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 1092  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: martedì 15 febbraio 2005 Ore: 23:20

Vi è piaciuta la storia di questa ragazza torrese ?
Aniello

ID: 1080  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: martedì 15 febbraio 2005 Ore: 00:03

...sono tornato .... ero andato a vedere un film con Zeta Jhones la moglie di Michele Duglas....che donna sta Zeta . Ero con mia moglie LA TORRESE e non potevo fare commenti. Sono stato buono a vedermi pellicola, colonna sonora, effetti speciali e ...la Zeta...
( divento serio ora ...e me ne rattristo un po' ...)
A parte scherzi vi volevo raccontare di questa donna torrese legata in maniera stretta alla storia della Chiesa di Santa Maria del Principio. La vicenda è raccontata in un interessante libello di Mons Liguori . Il nostro Mons ci garantisce l'autenticità del fatto.
Dopo la grande eruzione del 1794 che seppellì con il ramo nord la Chiesa di Santa Maria del principio, tutta la zona era in preda ad una desolazione immensa. Cancellata la Strada Regia e la Via del Mare . Il Colle degli Zoccolanti era divenuto più basso a causa del magma che aveva colmato il " valloncello" della via Regia ( Capo Torre ). Vi era certamente memoria della ricchissima chiesa della Madonna del Principio. Nell'autunno del 1795 una pastorella che aveva il gregge presso le campagne di Calastro, forse nei pressi del Fortino, avviconandosi alla collina degli Zoccolanti vide nei pressi di una roccia la Madonna . Il fatto ( a dire del Mons ) ebbe anche eco in tutte le città vicine. Una apparizione Mariana a Torre del Greco !! La Vergine avrebbe confidato alla pastorella che nei pressi dal colle vi era sepolta l'antica chiesa della Madonna del Principio. La pastorella rapita in estasi dalla Vergine scavando con le mani la terra fece scaturire una sorgente di acqua dolce . Indicò successivemante ai contadini del luogo che proprio nei pressi dell'albero della apparizione vi era il luogo dove era sepolta la chiesa della MAdonna.
Fu così che i torresi scavarono un pozzo profondo circa 6 metri e giunsero esattamente nel luogo dove era stata sepolta l'antica Chiesa. Fu così che venne scoperta l'IMmagine della Vergine del Principio intatta ed illesa al passaggio del fiume lavico.
Certo è che quella IMMAGINE A ME CARA che oggi si conserva nelle viscere della Torre Sotterranea ispira pace , e mistica bellezza. Crea fascino e mistero. A noi resti la grande emozione di vedere quel bellissimo dipinto ( datato al 1000) ancora intatto .... ancora lì,.... illeso, mentre il resto della chiesa cadeva a brandelli,... solo quella SACRA ICONA .
A ricordo della pastorella oggi si conserva nella Chiesa ( navata laterale destra ) un quadro che ricorda il fatto.... ed a noi poveri mortali la BELLISSIMA IMMAGINE DI MARIA INCORONATA in mezzo al fiume lavico con la scritta: IN MEDIO IGNIS NON SUM AESTUATA.
Aniello

ID: 1078  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: lunedì 14 febbraio 2005 Ore: 22:01

...è valido per tutti ... mi stò infilando il cappotto.... certo che è valido per tutti credenti , non credenti , miscredenti,....
Persino Franco può leggere..... devo scappare ... a dopo..
aniello al galoppo

ID: 1077  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: lunedì 14 febbraio 2005 Ore: 21:58

questo fatto dell'apparizione, visto che hai detto che fai sul serio, è valida pure per chi non ci crede?

ID: 1075  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: lunedì 14 febbraio 2005 Ore: 21:54

Lo sapete che Sant'Anna ( Santa Maria del Principio ) è legata alla storia di una giovane donna torrese? Questa ragazza avrebbe scoperto la grotta della Madonna dopo una apparizione miracolosa.
Non voglio raccontarvi questa storia di DONNE TORRESI a singhiozzo o a puntate come dice Salvatore, ma mi dovete credere..... mi credete ? Io adesso devo uscire e ritorno più tardi . Dopo vi racconto la storia di una donna torrese ( e faccio il serio ) che nel 1795 ebbe una apparizione della Immacolata Concezione che la guidò in una impresa incredibile a Torre.
Non lo faccio apposta a dirvi le cose a spizzichi ma devo veramente uscire con mia moglie . A presto.
Sant'Aniello del Friuli

ID: 1063  Intervento da: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: domenica 13 febbraio 2005 Ore: 21:35

E' doverosa una rettifica alla risposta con identificativo 959 di questa discussione. Avevo detto:

(...) lestatistiche comunali dicono che a Torre 30 matrimoni su 100 (dei giovani, spesso giovanissimi) sono in richiesta di divorzio.(...).

Un mio congiunto che lavora al Comune di Torre del Greco e si trova con me in questo momento a casa della mia primogenta a Napoli, ha letto il messaggio 959 in rete. La statistica della zona vesuviana di richiesta di divorzio per giovani recentemente sposati al di sotto di 30 anni è della percentuale del 60% e non del 30%. Vale a dire che sei persone su dieci si lasciano dopo pochissimi anni di matrimonio.

A me sembrano dati impressionanti. Credo che ci siano problematiche sommerse nella fascia giovanile, al di là della tossicodipendenza e della dissoccupazione, che a noi anta non ci sfiorano neppure. Mentre noi, me per primo, ci crogioliamo in trasognamenti e nostalgie e in teoriche filosofie di vita la coppia vesuviana si frantuma.

Per motivi di discrezione questa persona mi ha solo accennato a qualche motivazione relativa alla richiesta di divorzio, sono affermazioni che gelano. Credo che l'argomento socialmente dovrebbe essere discusso.

Questo operatore, per ovvi motivi, accetta solo discussioni private, ma è chiaro che i dati suddetti siano conosciuti da tutti gli addetti ai lavori degli uffici preposti. Quindi per ovvietà non possono essere contraddetti.

Luigi Mari

Pagina 6 di 10 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE