Scrittori tipografi: EMILY FAITHFULL 

Virginia Wolf

Anais Nin

Emily Faithfull

William Morris

Augusta Lewis Troup

Emily Faithfull e la Victoria Press
con le sue donne tipografo


Emily Faithfull, fu la figlia più giovane di una famiglia di quattordici bambini, figlia del Rev. protestante Ferdinand Faithfull, fu educata dal rettore Headley a Surrey in Inghilterra, nel 1835 e fu istruita in una scuola di Kensington. Successivamente diventò un conferenziere e un produttore. Nel 1860 fondò una scuola di stampa tipografica a Londra, alla via grande di 9 Coram, in cui soltanto le donne furono ammesse. Nel maggio del 1863, iniziò il cosiddetto "scomparto della Victoria" a Londra e successivamente apparve negli annali di Londra come "lo stationer" il tipografo ed editore al suo majesty."
Ancora successivamente comparve sulla piattaforma delle conferenze ed il 26 settembre 1872 fece un giro di conferenze in America, restando ivi fino al 1873. Fece altre due conferenze in questo paese e le sue "tre conferenze in America" sono state pubblicate a Edinburgh e Nuova York nel 1884.
Il suo primo romanzo fu: "Cambiamento su cambiamento": Una storia d'amore e fu pubblicata a Londra nel 1868, è stata poi modificata dalla Faithful e ristampata da Beadle, sotto il titolo "Una canna agitata con il vento," nel 1873.
Non è molto conosciuta la vita privata della Faithfull, ma la sua attività della filantropia e dell'attivismo per il benessere delle donne è esemplare e palese. 

              
                              Una sua biografia

La mancanza di occasioni affinché le donne imparino la professione la condusse a fondare una società per l'occupazione delle donne nel 1859: la "Victoria Press" dove impiegò soltanto i tipografi donne. Inoltre occupò gli uomini, ma solo per insegnare alle donne come lavorare alle macchine tipografiche con l’esclusione dei lavori pesanti. Ciò, tuttavia, incontrò ostilità enormi dall'"unione dello stampatore", presumibilmente per i motivi maschilisti.
Le presse da stampa furono sabotate e l'inchiostro fu versato sulle sedie delle donne (Faithfull aveva introdotto la novità di fornire ai typesetters gli sgabelli alti dotati di                        
                Un lavoro a colori della Victoria Press

           

Uno dei libri più belli pubblicati da Emily Faithfull è il "Te Deum Laudamus. È tipico dell'era Vittoriana con colori ricchi e modelli decorativi complicati. Una nuova tecnica conosciuta come la cromolitografia, brevettata alla metà del secolo, permise agli stampatori di riprodurre i colori (usando una pietra separata per ogni colore) mai più vividi di prima. Inoltre notevole fu il senso in cui il testo e l'immagine furono intrecciati, a favore della leggibilità. La tecnica di queste immagini fu spiegata da Faithfull stessa: "...il blu ed il bianco di questa piastra sono i colori ben noti della vergine; il giglio è l'emblema del incarnazione e le colombe si riferiscono all'offerta ai tempi della purificazione" (Luca 24).
La storia definisce Emily Faithfull una philanthropist, un businesswoman e un conferenziere celebre del secolo diciannovesimo. Era, quindi un reformer sociale e un editore, ed ha postulato nelle sua pubblicazioni tutto su quanto riguarda i diritti delle donne. Ha parlato sui diritti delle donne non soltanto in Inghilterra ma, come abbiamo già detto, anche negli Stati Uniti, per ulteriormente spargere le sue idee sull'avanzamento femminista.
Durante gli anni di 1858 e di 1895, le riforme intense sono state promulgate dal governo britannico. Queste riforme hanno interessato la formazione delle donne, l'occupazione ed anche il loro diritto a votare. Altre riforme hanno riguardato la proprietà posseduta dalle donne sposate e la custodia dei i loro bambini. Grazie anche ad Emily Faithfull, la tenace scrittrice-tipografa inglese.
Un gruppo di donne attiviste fondarono il gruppo di Langham dove iniziarono questi cambiamenti e riforme. Faithfull era un membro di questo gruppo e quindi è da attribuire anche a lei il relativo successo.
Pubblicò i lotti delle sue scritture, che lanciarono il successo delle sue pubblicazioni dello scomparto "Victoria e donne e lavoro" . Inoltre scrisse un libro di grido denominato "Tre chiamate in America" . È fu pubblicato nel mese di ottobre del 1884.
Faithfull pensò che era meglio riprendere a pubblicare molte delle sue opere che già erano state pubblicate in America ed in Inghilterra e generare una modifica degli impianti grafici in questi un libri. Scrivendo per anni sulla condizione e sul ruolo delle donne nella società inglese, decise di usare le sue osservazioni a confronto sui ruoli delle donne americane nella società. Per esempio, dedicò un capitolo intero di suo libro sui risultati della propria indagine su come le donne mormoniche furono curate a Salt Lake City. Faithfull inoltre ebbe molto da ridire circa la democrazia in America nell'insieme ed anche circa la cultura e le abitudini dell'America.
Faithfull fu definita come una gentlewoman anziché una radicale. Come carattere incredibilmente volitivo e tenace; Faithfull era un esempio emblematico tra le donne britanniche di categoria superiore.