Scrittori tipografi: ANANIS NIN    pag.1

Virginia Wolf

Anais Nin

Emily Faithfull

William Morris

Augusta Lewis Troup

ANAIS NIN tipografa giocoforza
perché nessuno voleva pubblicare i suoi libri erotici


Non solo Virginia Wolf fu scrittrice tipografa famosa. Il caso di Anais Nin è rilevante perché mentre Virginia stampava insieme ai fantasmi della sua mente, Anais lo faceva con i partners ideali della sua illimitata fantasia erotica.
Rosa Culmell y Variguard danese-francocubana insieme al pianista cubano Jaquìn Nin la concepirono a Barcellona il 1903.
Anais trascorse la giovinezza felice in giro per il vecchio continente grazie al lavoro di musicista del padre. Ma Jaquìn abbandonò la madre dopo una diecina d'anni di matrimonio, e così la donna si trasferì con i figli a New York dove Anais proseguì gli studi. Ben presto la ragazza si sposòcon Hugh Guiler, ricco, ma protestante in contrapposizione alla sua mentalità cattolica.
I coniugi si trasferirono a Parigi ed iniziò la vera e propria attività artistico-letteraria di Anais Nin. Eravamo negli anni 30. Tutta la sua produzione letteraria era sulla soglia della pornografia, spesso autobiografica. Personaggio di spicco René Felix suo medico psicanalista. La relazione amorosa tra i due è narrata in "Incesto" del 1935.
. Ma il personaggio clou fu Henry Miller (quello della della dillogia Tropico del Cancro e del Capricorno) che usava espressioni come "Le ovaia fradicie di mia moglie". E dal libro "Henry and June" rivela il triangolo con la moglie di lui. Infine un secondo matrimonio con Gonzalo Morè.

   
Anais diventò tipografa giocoforza perché nessun editore voleva pubblicare i suoi libri. Per stampare "La casa dell'incesto". Litigi con Miller e Fraenker fanno sequestrare la macchina da stampa a questi ultimi che la escludono dal gioco.
Ma Anais non si scompone, nel 1937 ricompra un'altra macchina tipografica insieme al suo amante Gonzalo Morè. La Siana press stampa anche volantini politici marxisti, ma le ideologie lo rendono squattrinato.
Anais si associò con la Obelisk Press che stampò, tra l'altro la dillogia di Myller. Il libro della scrittrice-tipografa "Inverno artificiale" uscì, purtroppo, una settimana prima della Seconda guerra mondiale. Anais continua a frequentare contemporaneamente mariti ed amanti meno lo psicanalista Otto Rank che muore.
Dopo la guerra gli americani avevano altro da pensare, così Anais impiantò un'altra tipografia, Insieme al fedele Morè fondò la Gemor Press e ristampò "Inverno artificiale".