Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « FENOMENOLOGIA DI ABBAGNANO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 9 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 1586  Discussione: FENOMENOLOGIA DI ABBAGNANO

Autore: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 23 ottobre 2009 Ore: 01:37

Per una sola volta, non sapendo dove inserirmi, ho aperto un "argomento di discussione" per ringraziare di alcuni auguri pasquali pervenutimi, ed inviarne a tutti, nell'occasione. E' passata qualche ora soltanto, Antonio Abbagnano "non si è firato di stare": ha aperto una stanza per auguri di Pasqua (raccogliendo sì e no qualche adesione) per la sua bramosia di apparire con nome e cognome.
Una quarantina di anni fa il giovane Umberto Eco pubblicò, su Epoca o Europeo, non ricordo bene, un saggio dal titolo "Fenomenologia di Mike Bongiorno", rimasto famoso nella storia delle scienze della comunicazione e della TV. Mi viene di pubblicare, con interventi periodici, una Fenomenologia di Antonio Abbagnano. Sono autorizzato dal soggetto. Si pregano i lettori del Forum di non interferire. L'amministratore è stato avvertito.

Pagina 4 di 9 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 2011  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: sabato 21 maggio 2005 Ore: 16:10

.....Mena 'a pasta.....mena....

ID: 2007  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: sabato 21 maggio 2005 Ore: 11:13

Antonio Abbagnano-Il Principe del Forum-il foro-il buco-il buco della serratura-la toppa-la topa-la trappola per topi-il formaggio-il cacio sui maccheroni-il pepe-il sale-il sole-la stella-'a nepote r''a Stella i rint''u Rio-'u rione-'u rione Raiola-Raiola u panettiere-u pane frisco-u pane sereticcio-i vascuotti-i taralli c''a nzogna.........Nzogna...nzo.........

ID: 1994  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 20:56

Caro Antonio Abbagnano, chissà dove andrete a finire, a sbattere ( o a battere ). Come ha bene inteso l'eclettico Ciccio, la mia stradina di campagna, col verde sotto i muri è più luminosa di tante pruriginose come certe esercitazioni letterarie. Figuriamoci di quelle ancor più virulente di riporti da enciclopedie.
Allora, come dicevo ieri l'altro ieri ti dicevo, dolcissimo Abbagnano, il gioco semantico su 'A stella 'i rint''u Rio mi ricorda una commistione di parole, cose, immagini, come, che so, Dolores Del Rio, Rio delle Amazzoni, Rio Bravo; Un nome, come ti dicevo, che mi pare una arcata di luminaria disegnata dal padre di Ciccio, un soffio di danze brasiliane, fresca acqua piovana che precipita dal Vesuvio fino al "Ruitiello".
'A Stella è un poema semantico ed è per questo che mi frulla nella mente. Molto di altro che leggo qui è, come una canzone ricorda, noia.

ID: 1981  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: venerdì 20 maggio 2005 Ore: 07:11

L'Amministratore Signor Luigi Mari, in arte Gigi, ha apprezzato.

Nzogna nzo........

ID: 1963  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 19 maggio 2005 Ore: 09:40

Carissimo Adrian,
se trent'anni fa, quando l'universo Ciavol era in pieno Big Bang, mi avessero detto: esiste un Ciavol redendo, l'unica speranza dell' "umanità torrese" non ci avrei creduto. Lo jumor è forse l'unica alternativa alle problematiche esistenziali. Jan Pul Sartre brucerebbe tutte le sue scartoffie innanzi alle tue "statistiche". Con l'ultima hai superato te stesso.
La simbologia d''a Stella dint''u Rio, è, e sarà, grazie alla Tua scoperta del suo valore sociale, un archetipo pari a quello del sacerdozio sin dalle origini.
L'accostamento, poi, a Gigi D'alessio è stato il non plus ultra.
Il forum Torre del Greco, senza te, sarebbe un affastellamento di noiose sudate carte leopardiane, con buona pace del grande poeta di Recanati..
Ti abbraccio.
Giggino

ID: 1962  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: giovedì 19 maggio 2005 Ore: 08:03

Albo d'Oro delle presenze inquietanti
--------------------------------------------------
De Marchi
George Ivanovich Gurdjieff
Aurobindo
Krishnamurti
Caro D'Ago
Franco Battiato
Baghavad Gita
Calcutta
Costanzo
Copernico
Galileo
Tycho Brake
e perchè no, Gigi D'alessio e 'A Stella i rint''u Rio

Pagina 4 di 9 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE