Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « Ampliamo il vocabolario torrese » | ||||||
|
Pagina 1 di 6 - 1 2 3 4 5 6 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 3814 Intervento
da:
Amministratore .
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
giovedì 13 luglio 2006 Ore: 00:06
Per Luca Merlino: In risposta alla Tua proposta di discussione 3810 Si può ampliare anche questa altra discussione che già esiste nel forum. L'amministratore |
ID: 1259 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
- Data:
lunedì 28 febbraio 2005 Ore: 16:03
Per Salvatore e per tutti coloro che vogliono tradurre e "decifrare" Mi è giunta a visita una paziente di qualche anno, di origini torresi che mi ha parlato in lingua stretta e mi ha suggerito: CANZEATE CRAI NZIA'U PENTONE U VICO. Please traslate !! Aniel |
ID: 1228 Intervento
da:
Ciro Adrian Ciavolino
- Email:
ciroadrian@libero.it
- Data:
venerdì 25 febbraio 2005 Ore: 22:23
Tornando al precedente argomento esiste anche la variante " 'u fattapposta " quando non sovviene immediata la parola per indicare quanto serve, sempre per correggere un prodotto manuale o per trovare uno strumento di lavoro. Adry la nuit. (!) |
ID: 1226 Intervento
da:
Ciro Adrian Ciavolino
- Email:
ciroadrian@libero.it
- Data:
venerdì 25 febbraio 2005 Ore: 22:15
'u squicchimacchio è una parola che si dà ad una piccola dose di qualcosa per "apparare" un elaborato poco riuscito, bisognevole di adeguato e opportuno ritocco, anche a significare che qualsiasi cosa andrebbe bene per celare un lavoretto fatto con imperizia. Potrebbe essere un po' di colla, di pittura, di mastice e quant'altro per coprire certe "zelle". Nel mio mestiere, ma non per me, servirebbe una nave container di spicchimacchio. Adry così com'è, senza spicchimacchio. |
ID: 1225 Intervento
da:
Antonio Abbagnano
- Email:
usn123@fastwebnet.it
- Data:
venerdì 25 febbraio 2005 Ore: 22:14
per Aniello e soci e socie Dicesi Zi peppe (con la p minuscola) contenitore con manici ai lati per agevolare lo svuotamento. Visto che è presente in qualche discussione piuttosto complicata e composita, chiedevo ausilio..that's all, folks. Insomma, aiutatame a capì. Antonius, ca mmerda che ese dal PC |
ID: 1224 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
- Data:
venerdì 25 febbraio 2005 Ore: 22:06
Ascolta zio Antonio a chi chiedevi di peppe ? Lo avevi chiesto a Zio Tore oppure a me ? Io non ho Zii che si chiamano Giuseppe. Fatemi sapere in questo spazio della lengua. Io devo imparare questa lingua così difficile. Sono troppi anni che vivo lontano da Torre e non capisco. Qui un freddo boia. E si marzo ncogna te fa schizzà u rito cu tutta l'ogna. Fatemi sapere di questo Giuseppe ,,..se dovesse star male ditemelo.. in fondo qualcosa posso ancora fare alla mia veneranda età !!! Aniellodelprontosoccorso |
Pagina 1 di 6 - 1 2 3 4 5 6 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |